Formazione
ACN rinnova la qualificazione per gli applicativi informatici che compongono la suite formazione
ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) ha rinnovato la qualificazione per gli applicativi informatici che compongono la suite formazione, ossia i servizi offerti in SAAS riferiti all’applicativo gestionale della formazione piattaforma e-learning e ValutazioneWeb. Ecco di cosa si tratta.
Il percorso di qualificazione
Il percorso di qualificazione ha l’obiettivo di fornire alle pubbliche amministrazioni la possibilità di adottare servizi Cloud omogenei e di qualità. Al fine di ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018, tra questi troviamo:
- la sicurezza applicativa;
- la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente;
- la trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati;
- la disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio;
- un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori;
- la protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura;
- l’interoperabilità mediante opportune API;
- l’esportabilità dei propri dati in un formato interoperabile verso un’altra piattaforma, per ridurre il rischio di dipendenza esclusiva della PA dal fornitore (lock in).
I nostri servizi Saas
I nostri servizi SaaS (Piattaforma e-learning e Gestionale della Formazione) vengono erogati attraverso il Cloud Services Provider Aruba, anch’esso qualificato AgID. Questo consente un servizio completamente gestito in cloud ad alta disponibilità e ridondanza e protetto da consolidate procedure di backup automatici e disaster-recovery.