Formazione

ACN rinnova la qualificazione per gli applicativi informatici che compongono la suite formazione

-

ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) ha rinnovato la qualificazione per gli applicativi informatici che compongono la suite formazione, ossia i servizi offerti in SAAS riferiti all’applicativo gestionale della formazione piattaforma e-learning e ValutazioneWeb. Ecco di cosa si tratta.

Il percorso di qualificazione

Il percorso di qualificazione ha l’obiettivo di fornire alle pubbliche amministrazioni la possibilità di adottare servizi Cloud omogenei e di qualità. Al fine di ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018, tra questi troviamo:

  • la sicurezza applicativa;
  • la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente;
  • la trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati;
  • la disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio;
  • un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori;
  • la protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura;
  • l’interoperabilità mediante opportune API;
  • l’esportabilità dei propri dati in un formato interoperabile verso un’altra piattaforma, per ridurre il rischio di dipendenza esclusiva della PA dal fornitore (lock in).


I nostri servizi Saas

I nostri servizi SaaS (Piattaforma e-learning e Gestionale della Formazione) vengono erogati attraverso il Cloud Services Provider Aruba, anch’esso qualificato AgID. Questo consente un servizio completamente gestito in cloud ad alta disponibilità e ridondanza e protetto da consolidate procedure di backup automatici e disaster-recovery.

Condividi

Leggi anche

La nuova piattaforma gestionale MMG

- Carlo Comincini

Un corso contro la violenza di genere

- invisiblefarm