Servizi a rete

Bando Illumina, un’opportunità di sviluppo ecosostenibile

-
Bando Illumina, un'opportunità di sviluppo sostenibile

Il Bando Illumina di Regione Lombardia è un’opportunità di sviluppo ecosostenibile per le comunità

Il “Bando Illumina – Contributi per interventi di riqualifica degli impianti di pubblica illuminazione” ha compreso inizialmente finanziamenti pari a 15 milioni di euro, successivamente incrementati a 27 milioni e mezzo di euro. 

Lo scopo del Bando è quello di permettere interventi di riqualifica all’impianto di illuminazione pubblica per i comuni lombardi con un numero di abitanti inferiore a 5.000. 

Invisiblefarm ha seguito tre comuni che si sono aggiudicati il bando e quindi hanno ottenuto il finanziamento per l’intera somma richiesta. 

 Il Bando “Illumina” finanzia il 90% degli interventi di riqualifica, fino ad un milione di euro per comune, importi dedicati a bandi che nella storia dell’illuminazione pubblica difficilmente si erano visti in precedenza. 

Si potrebbe quindi definire un’occasione unica per i piccoli comuni. 

Tramite gli interventi di riqualifica i comuni potranno raggiungere un risparmio energetico che va dal 60 all’80 %. Il bando premia inoltre interventi “smart” quali attraversamenti pedonali intelligenti o l’illuminazione adattiva, uno sguardo innovativo quindi verso nuove soluzioni tecnologiche nell’ambito IP. 

Il risparmio energetico è naturalmente proporzionale al risparmio economico, da sommarsi a una sostanziale riduzione delle attività di manutenzione grazie all’installazione di lampade a tecnologia led. 

Concludo affermando che le realtà che verranno a svilupparsi potranno essere un vero e proprio modello per altri contesti, non solo per piccoli comuni ma anche per comuni di medie – grandi dimensioni.  

In Italia gli impianti di pubblica illuminazione che necessitano di interventi di riqualifica e di una conversione dei corpi illuminanti con lampade a led sono ancora molto numerosi. 

Basti pensare che, solo in Lombardia, sono state ricevute 208 domande da comuni con meno di 5 mila abitanti, per un totale di 95,7 milioni di euro; immaginiamo in tutta Italia. 

Gli interventi di riqualifica, che potranno nascere grazie ai finanziamenti del Bando Illumina, faranno un passo avanti per il rinnovamento degli impianti, rinnovamento finalizzato a garantire un sostanziale risparmio energetico, una maggiore sicurezza e più in generale un maggiore benessere collettivo. 

Condividi

Leggi anche

Invisiblefarm per il comune di Chiesa in Valmalenco

- Nicola Zani

Bando Illumina, un’opportunità di sostenibilità

- Nicola Zani