Invisiblenews

CFP Zanardelli adotta SoSScuole per la sicurezza: la piattaforma che rivoluziona la gestione delle emergenze nelle scuole

-

Venerdì 22 novembre 2024, Ibea e Invisiblefarm hanno avuto l’onore di presentare la collaborazione con il CFP G. Zanardelli di Brescia, che ha scelto di adottare la nostra piattaforma SoSScuole. Questa soluzione innovativa è progettata per migliorare la sicurezza nelle scuole, facilitando la gestione delle emergenze e fornendo strumenti efficaci per il primo soccorso. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, il Presidente del Consiglio di Amministrazione del CFP Zanardelli, Aristide Peli, il Direttore Generale Marco Pardo, e l’Amministratore Delegato di Ibea S.r.l., Ing. Giuseppe Stefini.

La sicurezza nelle scuole non è solo una responsabilità, ma una necessità imprescindibile. Gestire efficientemente le emergenze e fornire strumenti adeguati ai nostri ragazzi è un dovere che abbiamo nei loro confronti e per la società in cui viviamo. I numeri raccontano una realtà allarmante. Nel 2022, in Italia si sono registrate 61.086 denunce di infortuni tra gli studenti, con un incremento significativo del 52,6% rispetto al 2021. Inoltre, 14.937 infortuni hanno riguardato gli insegnanti, con un aumento del 32,2% rispetto all’anno precedente*. Questi dati evidenziano l’urgenza di migliorare la gestione della sicurezza nelle scuole.

Purtroppo, nelle scuole spesso manca un sistema organizzato ed efficiente per gestire le emergenze. Ogni minuto che passa riduce del 10% la possibilità che una defibrillazione abbia successo. In situazioni di emergenza, come un alunno in ipoglicemia severa, come può un docente ricordarsi chi chiamare, quale farmaco somministrare e come farlo?

A queste domande risponde SoSScuole, un sistema progettato per gestire in modo rapido e preciso le emergenze, migliorando significativamente la sicurezza nelle scuole. Non si tratta solo di un software, ma di una soluzione completa che consente di monitorare e gestire gli allarmi in tempo reale. Grazie a questa app, il personale scolastico è in grado di attivare rapidamente la squadra di soccorso, localizzare l’intervento, allertare l’addetto al defibrillatore e chiamare immediatamente il 112.

Il progetto SoSScuole nasce interamente a Brescia grazie all’intuizione di un giovane che, dopo aver vissuto esperienze di malgestione delle emergenze nel mondo scolastico, ha avuto la visione di una soluzione concreta e innovativa. In effetti, grazie a SoSScuole, molte scuole hanno già fatto importanti passi avanti nella gestione delle emergenze. Un esempio significativo è l’Istituto Camillo Golgi di Brescia, che ha gestito 198 allarmi dal 2021 a oggi, con una media di 2-3 interventi alla settimana, evidenziando come un’organizzazione efficiente e l’utilizzo di strumenti adeguati possano fare la differenza.

Un altro aspetto fondamentale di SoSScuole è la sua capacità di tutelare anche la direzione scolastica. Grazie alla piattaforma, è possibile generare report dettagliati, che indicano i tempi di risposta e chi ha preso in carico l’emergenza, garantendo così una tracciabilità completa dell’intervento. Inoltre, in caso di emergenze meno gravi, come le frequenti crisi di panico, l’App permette di gestire la situazione in modo rapido ed efficace, informando tempestivamente il docente dell’alunno coinvolto e condividendo gli interventi effettuati, come la chiamata ai genitori o all’ambulanza.

SoSScuole non è solo un sistema per la gestione delle emergenze, ma un vero e proprio biglietto da visita di eccellenza per le scuole. I genitori, in particolare quelli di ragazzi diabetici o con altre necessità specifiche, apprezzeranno un sistema che garantisce un livello di sicurezza molto più elevato per i loro figli nella quotidianità scolastica, per questo è stata introdotta anche la funzione “Farmaco salvavita”.

Il nostro sistema è progettato per garantire che ogni scuola, ogni docente e ogni operatore scolastico sappiano cosa fare in caso di emergenza. Ogni minuto perso in emergenza è un minuto prezioso che può fare la differenza. E con SoSScuole, quel minuto non sarà mai più sprecato.

Condividi

Leggi anche

Il 2024 di Invisiblefarm

- invisiblefarm

Invisiblefarm e la partnership con Anef Ski Lombardia

- invisiblefarm