Servizi a rete
Smart city: che cos’è per Invisiblefarm una città intelligente?
Per tutti noi di Invisiblefarm il futuro ha il nome di Smart City, ossia città intelligente. Ma, qual è il vero significato di questo termine che oggi si sente sempre più nominare?
La Smart City
Con quest’espressione in lingua inglese vengono designate tutte quelle città che hanno adottato un piano urbanistico che, grazie alle nuove tecnologie, permette di usufruire di tutti i servizi presenti in modo rapido ed intuitivo.
Quando si parla di Smart City ci si riferisce ad una città sostenibile, efficiente e socialmente innovativa. Una città per i cittadini che assicura un’elevata qualità di vita riuscendo a soddisfare le esigenze di popolazioni, imprese ed istituzioni. Questa sfida può essere affrontata attraverso la realizzazione di molteplici progetti nei campi dell’efficienza energetica, della tecnologia, della comunicazione e della mobilità. Progetti accomunati dunque da un unico fattore: la sostenibilità.
Una città quindi può essere vista come Smart, se gestisce in modo intelligente le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il suo stesso modello di amministrazione.
In altre parole, una città può essere definita Smart quando gli investimenti in capitale umano e sociale e nelle infrastrutture tradizionali (mobilità e trasporti) e moderne (ICT) alimentano uno sviluppo economico sostenibile ed un’elevata qualità della vita, con una gestione saggia delle risorse naturali, attraverso un metodo di governo partecipativo.
Non solo digitale
La Smart City però non è solo ed esclusivamente digitale: le vere città intelligenti sono attente anche all’impatto ambientale dei mezzi pubblici, allo sviluppo di una mobilità pratica e comoda per chiunque, con assenza di ingorghi e code, all’implementazione di un’economia sana, che permetta alle persone di crescere e di ottenere lo sviluppo che desiderano. La comunità europea prevede che per realizzare le città intelligenti in Europa si spenderanno circa 10 miliardi di euro nei prossimi 5 anni.
Una Smart City è dunque una città in grado di ottimizzare i servizi grazie alla tecnologia, sfruttando i dati provenienti dagli oggetti e dalle persone connesse di cui è popolata, allo scopo di migliorarne la loro vita.