Corso di informazione e formazione per Dirigenti e Preposti per gli aspetti inerenti al rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti ai sensi del D.LGS. 203/2022 integrazione del D.LGS. 101/2020
Durata: 4h
Fruibile on-demand (acquisto di accessi per utente) sulle piattaforme gestite da Invisiblefarm, o fornito per l’installazione sulla piattaforma del cliente senza limitazioni di utilizzo.
Introduzione al corso
Il Capo VI del D. Lgs. 203/2022, informazione e formazione di dirigenti e preposti, stabilisce che soggetti con queste responsabilità fruiscano di formazione specifica per gli aspetti inerenti al rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti «almeno ogni cinque anni».
Il datore di lavoro che svolge le attività disciplinate decreto, provvede affinché i dirigenti e i preposti ricevano un’adeguata informazione, una specifica formazione e un aggiornamento almeno ogni cinque anni in relazione ai propri compiti in materia di radioprotezione.
Programma del corso
L’informazione e la formazione previste nell’articolo sono svolte nell’ambito delle rispettive competenze dagli esperti di radioprotezione e dai medici autorizzati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente concernente il riconoscimento della figura del formatore in materia di salute e sicurezza.
Invisiblefarm ha individuato come Responsabile Scientifico interno, per la predisposizione dei contenuti e la validazione delle lezioni del corso, il Prof. Raffaele Novario, Fisico con esperienza pluridecennale come responsabile della Fisica Sanitaria di Aziende Ospedaliere Lombarde e con 20 anni di esperienza come Docente Universitario per le discipline in questione presso l’Università dell’Insubria.
- Richiami di fisica della Radioprotezione
- La Radioprotezione: soggetti coinvolti e responsabilità
- I compiti di: datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori per la prevenzione e protezione da rischi e pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti
- Il processo di valutazione dei rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti: individuazione dei fattori di rischio e loro valutazione
- La prevenzione dei rischi dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti: le procedure da adottare
- La protezione dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti: misure tecniche e dispositivi