Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici

Durata: 2h

Corso sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Fruibile on-demand (acquisto di accessi per utente) sulle piattaforme gestite da Invisiblefarm, o fornito per l’installazione sulla piattaforma del cliente senza limitazioni di utilizzo.

Obiettivo del corso

Il corso mira ad analizzare le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 approvato il 16 aprile 2013, “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’artico 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 numero 165”. Viene preso in esame altresì il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2023, n. 81.

Programma del corso

Partendo dalla definizione di etica pubblica, il corso definisce i principi codificati nella Carta costituzionale: principi che caratterizzano il comportamento etico e che assumono rilevanza anche nell’ambito di prevenzione della corruzione in ambito pubblico.

In particolare, si esaminano le Linee guida in materia di Codice di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione il 19 febbraio 2020 e le modifiche al Codice di comportamento delle pubbliche amministrazioni approvate dal Consiglio dei Ministri il primo dicembre 2022.

Introduzione

  • Obiettivi del corso
  • L’etica pubblica

Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013
  • Articolo 54 Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001
  • Codici interni di comportamento

Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2023 numero 81

  • Disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica n. 81/2023

Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 62

  • Introduzione
  • Disposizioni generali ed ambito di applicazione
  • Principi generali di comportamento
  • Conflitti di interesse e obbligo di astensione
  • Prevenzione della corruzione (Regali, compensi ed altre utilità)
  • Partecipazione ad associazioni e organizzazioni
  • Trasparenza e tracciabilità
  • Comportamento nei rapporti tra privati e comportamento in servizio
  • Utilizzo di tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media
  • Rapporti con il pubblico
  • Disposizioni particolari per i dirigenti
  • Contratti ed altri atti negoziali
  • Vigilanza, monitoraggio ed altre attività formative
  • Responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del codice