Webinar e aula virtuale
Strumenti di formazione sincrona
La piattaforma prevede la possibilità di integrare chat, aule virtuali, videoconferenze e webinar sia a livello globale, sia a livello di singolo corso.
Questa integrazione tra la piattaforma e-learning e i servizi di videoconferenza BigBlueButton e Zoom Meeting consente di tracciare la presenza maturata da ciascun discente all’interno della videoconferenza, attraverso una reportistica che permette di aggregare l’attività svolta dal discente nel corso della formazione sincrona e in modalità e-learning.
Formazione in diretta
Gli strumenti di base
Oltre alle sessioni di chat e al ricevimento virtuale studenti, strumenti di base sempre disponibili, attivabili in piattaforma e visualizzabili in un calendario di attività condiviso corso-per-corso con i partecipanti, Invisiblefarm offre strumenti di formazione, quali videoconferenza e aula virtuale, con servizi di installazione, attivazione e assistenza. Questo grazie all’integrazione tra la piattaforma e-learning e i servizi di videoconferenza BigBlueButton e Zoom Meeting.
La piattaforma open source, permette di erogare formazione in diretta attraverso flusso bidirezionale (docente-discenti), video, audio, condivisione di file e chat testuale, il tutto attraverso un semplice applicativo web accessibile da un qualsiasi PC collegato ad internet.
Audio-video conferenza
ScopriIl moderatore carica documenti e presentazioni, gestisce il controllo e definisce i ruoli di relatore e discenti, così che si possa realizzare una sessione di formazione sincrona, un confronto attraverso un dibattito tra partecipanti a cui è alternativamente assegnato il microfono.
Presentazione
ScopriIl relatore è in grado di caricare e scorrere qualsiasi tipo di file di presentazione in formato PDF o PowerPoint, nel quale può eseguire zoom ed aggiungere annotazioni e sottolineature. La presentazione è condivisa in contemporanea con i discenti che assistono alla lezione da remoto e da luoghi diversi.
Lavagna interattiva
ScopriI controlli della lavagna interattiva consentono di annotare ed evidenziare le parti più importanti della presentazione da parte degli spettatori, consentendo in tempo reale la creazione di schemi e grafici funzionali all’attività didattica.
Condivisione del desktop
ScopriIl relatore può trasmettere il proprio desktop e condividerlo con tutti gli studenti partecipanti alla videoconferenza. Questo strumento si rivela molto utile per illustrare l’utilizzo di software, procedure che si avvalgono di dispositivi informatici o la navigazione su siti web.
Sondaggi e questionari
ScopriIl relatore può sottoporre sondaggi, questionari e domande estemporanee ai corsisti anche per mantenere alta l’attenzione ed aumentare il livello di coinvolgimento della platea di discenti.
Chat
ScopriPer ciascun discente è possibile usufruire della chat per mantenere un contatto con il resto dei partecipanti, oppure avviare una chat privata con il relatore.
Tutto sotto controllo
ScopriIl moderatore può controllare l’audio di tutti i partecipanti e delegare a qualsiasi partecipante il ruolo di relatore utilizzando gli appositi strumenti di presentazione.
Un sistema di trasmissione bidirezionale
Mettiamo a disposizione del cliente appaltante un sistema di trasmissione bidirezionale uno-a-molti e molti-a-molti, che permette l’interazione tra i partecipanti tramite l’erogazione formazione online in modalità sincrona e completamente interattiva.
Il sistema permette la condivisione di audio e video, l’interazione con chat pubblica o privata, una lavagna virtuale, la condivisione di file, la navigazione guidata sul web, la somministrazione da parte del docente di domande immediatamente valutate alla risposta da parte del discente, la condivisione di webcam e microfono per l’interazione faccia-a-faccia e la registrazione delle sessioni.
L’innovativo sistema di aula virtuale è costituito da un modulo aggiuntivo alla piattaforma standard, implementato da Invisiblefarm e integrato nel LMS, che consente di gestire così i ruoli di discente e docente, tutor o mentor, a partire dalle iscrizioni ai corsi online.
Il sistema consente connessioni multiple audio e video tra docenti e studenti per l’erogazione di lezioni live e attività collaborative live che prevedono la condivisione di file disponibili attraverso la piattaforma, gli allegati del corso o direttamente la videoconferenza. Invece l’accesso, l’autenticazione ed i permessi di fruizione sono gestiti in modo del tutto integrato direttamente dall’interfaccia del Learning Management System.
Videoconferenza
Attività del corso
e-learning
L’elevato livello di integrazione consente di considerare a tutti gli effetti la videoconferenza o il webinar come un’attività del corso e-learning e in quanto tale risponde a tutti i vincoli e le priorità definite nella piattaforma:
- Date e orari programmati per l’inizio e la fine delle videoconferenze sono mostrate sul calendario generale
- L’accesso alla videoconferenza è ristretto agli iscritti al corso online nella quale è inserita come attività
- L’accesso alla videoconferenza può essere vincolato al completamento di una attività o al superamento di un test
- È possibile attivare l’invio di notifiche agli iscritti ricordando le date e gli orari di partecipazione all’evento formativo
- È possibile aggiungere alla videoconferenza un test finale e/o un questionario di gradimento