Informativa Privacy

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure di valutazione e selezione del personale – v.2021.1

Titolare

I suoi dati personali sono trattati da Invisiblefarm S.r.l.

Sede legale: Via Fratelli Ugoni 36, 25126 Brescia e-mail: info@invisiblefarm.it (di seguito Titolare)

nel rispetto della normativa vigente e in particolare al Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 (di seguito Codice Privacy).

Responsabile Protezione Dati (DPO)

Invisiblefarm S.r.l. ha designato un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO), che può essere contattato per qualsiasi questione inerente i dati personali e l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR al seguente indirizzo mail: dpo@invisiblefarm.it

Modalità raccolta dei dati

I dati personali, raccolti presso l’interessato attraverso form di contatto sui siti internet del Titolare o anche presso i soggetti terzi di cui il Titolare si avvale per le procedure di selezione, sono trattati ed utilizzati per dar seguito alla richiesta dell’Interessato e più precisamente per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione. La raccolta dei dati personali dell’interessato potrà avvenire a seguito di ricezione a mezzo posta, e-mail, form di contatto dei siti internet aziendali, consegna diretta ovvero con qualunque altro mezzo di comunicazione, delle informazioni relative alle esperienze professionali e di studio del candidato (Curriculum Vitae, di seguito C.V.). La ricezione del C.V. potrà essere a seguito di invio spontaneo o in risposta ad annuncio di ricerca e selezione del personale. Ulteriori dati personali potranno essere successivamente raccolti presso l’interessato durante il colloquio personale in fase di selezione.

Ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, in caso di curricula spontaneamente trasmessi dagli interessati al fine della instaurazione di un rapporto di lavoro, la presente informativa è fornita al momento del primo contatto utile, successivo all’invio del curriculum medesimo. In caso di dati personali raccolti presso terzi, la presente informativa vale ai fini dell’art 14 GDPR.

Categorie di dati trattati

I dati personali del candidato raccolti dal Titolare sono di natura anagrafica, di contatto e relativi alla formazione e all’esperienza professionale e potranno comprendere anche l’immagine fornita. I dati appartenenti a particolari categorie di dati, di cui all’articolo 9 del GDPR (dati che rivelino l’origine raziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, salute, orientamento sessuale), eventualmente forniti dal candidato, non verranno presi in considerazione e verranno immediatamente cancellati a meno che non siano rilevanti, in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza dell’Interessato alle categorie protette e alle eventuali visite mediche pre-assuntive.

Per quanto concerne i dati particolari di lavoratori diversamente abili in applicazione della vigente normativa (Legge 68/99) in materia di collocamento dei disabili, è sufficiente indicare di essere in possesso di tali requisiti, omettendo l’indicazione della patologia.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali avviene con procedure e misure idonee a tutelare la sicurezza, in termini di integrità, riservatezza e accessibilità, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dati personali.

Il trattamento dei dati personali raccolti con le modalità sopra descritte sarà effettuato con modalità sia manuali che elettroniche, cartacee e digitali e sarà improntato alla garanzia della massima sicurezza al fine di proteggere i diritti e le libertà dell’interessato. In particolare, non saranno effettuati trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati trattati.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato per finalità strettamente connesse e strumentali alla ricerca e selezione di personale, sia in relazione a candidature per cc.dd. “posizioni aperte” (ovvero relative a specifiche ricerche di personale da parte del Titolare) che per candidature cc.dd. “spontanee” (ovvero generiche, quindi in assenza di specifica richiesta di personale da parte del Titolare). In caso di candidatura per “posizioni aperte”, qualora il Suo profilo dovesse essere ritenuto adeguato, il Titolare potrà trattare i dati anche per eventuali posizioni differenti rispetto a quelle per le quali si è candidato.

Base giuridica del trattamento e natura del conferimento dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario al fine di perseguire le seguenti finalità:

 

  1. effettuare le necessarie valutazioni in ordine all’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con la nostra società anche attraverso colloqui in presenza o online e test di valutazione. Eventuale richiesta di referenze tramite soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo Università, ex datori di lavoro, Istituti Scolastici citati nel CV o comunicati dall’interessato. esecuzione di attività precontrattuali (art. 6, co. 1, lett. b) GDPR)
  2. in caso di valutazione positiva, predisporre la necessaria documentazione per l’instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione, svolgimento di corsi di formazione e stage. esecuzione di attività precontrattuali (art. 6, co. 1, lett. b) GDPR)
  3. osservare specifici obblighi previsti dalla legge o da altre norme vincolanti (ad esempio le normative in materia fiscale, di previdenza ed assistenza, di igiene e sicurezza sul lavoro, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica). obblighi di legge (art. 6, co. 1, lett. c) GDPR).

Nei limiti di tali finalità, il consenso al trattamento dei dati personali presenti nei curricula non è dovuto anche ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy. In ogni caso tale trattamento non costituisce impegno all’assunzione per le parti.

Conseguenze del mancato conferimento dei dati

In caso di mancato conferimento dei Suoi dati personali, il Titolare sarà impossibilitato a procedere nella valutazione della candidatura.

Periodo di conservazione dei dati (o criteri per determinarlo)

Il Titolare conserva i dati in formato cartaceo ed elettronico per un massimo di 12 mesi a partire dalla data di ricevimento della Sua candidatura/curriculum, anche in considerazione del fatto che gli stessi potranno essere trattati per eventuali posizioni differenti rispetto a quelle per le quali si è candidato. Durante tale periodo saranno attuate misure tecniche e organizzative adeguate a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato. I dati potranno poi essere trattati ulteriormente in caso sussistano esigenze di tutela dei diritti o su richiesta delle competenti Autorità, adottando le opportune misure di sicurezza.

Qualora il processo di selezione andasse a buon fine, i dati personali che La riguardano saranno trattati secondo le modalità indicate nell’informativa predisposta per dipendenti e collaboratori che Le sarà eventualmente consegnata.

Destinatari dei dati

I Suoi dati personali saranno trattati dai soggetti appositamente istruiti e autorizzati dal Titolare, appartenenti alle funzioni aziendali di controllo, alle funzioni IT e HR, e a ogni altra funzione aziendale rilevante in relazione alla Sua candidatura. I Suoi dati personali, inoltre, ove necessario per le suddette finalità potranno essere comunicati a soggetti esterni all’organizzazione aziendale, quali ad esempio fornitori di servizi, inclusi servizi ICT e cloud, consulenti fiscali, consulenti del lavoro e consulenti legali. Tali soggetti sono individuati e nominati Responsabili del trattamento, l’elenco è disponibile su richiesta dell’interessato ai contatti indicati. In nessun caso i dati raccolti saranno soggetti a diffusione.

Diritti dell’interessato

In qualità di interessato del trattamento dei Suoi dati personali potrà esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti espressamente riconosciuti dal GDPR:

  • Accesso: il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i dati trattati dal Titolare, da dove provengono, da chi e come vengono utilizzati;
  • Rettifica, Limitazione, Cancellazione e Opposizione: il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonché il diritto di chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi;
  • Se compatibili con la base giuridica del trattamento sono inoltre previsti:
  • Revoca del consenso: il diritto di revocare il consenso al trattamento, ove richiesto e prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità di trattamenti antecedenti alla revoca.
  • Portabilità: il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i propri dati personali e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare, alle condizioni e nei limiti stabiliti dalla legge.

Tali diritti possono essere esercitati direttamente nei confronti del Titolare del trattamento, rivolgendo le eventuali richieste al DPO ai recapiti precedentemente indicati.

Reclamo

Ha infine diritto a proporre reclamo ad una autorità di controllo, quale è il Garante per il trattamento dei dati personali E-mail: garante@gpdp.it  PEC: protocollo@pec.gpdp.it