Invisiblenews
Invisiblefarm per il nuovo sito di Acque Bresciane
Invisiblefarm ha realizzato il portale di Acque Bresciane. Fin da subito è nata un’ottima collaborazione. La prima fase è stata dedicata alla raccolta dei requisiti direttamente con il team di Acque Bresciane: è stato fondamentale verificare la situazione di partenza e i contenuti che si volevano mantenere, quelli da aggiornare e riadattare e infine quelli da creare studiando accuratamente le esigenze degli operatori, al fine di rendere la pubblicazione più fruibile e smart per gli utenti addetti. Per monitorare gli sviluppi in corso, oltre a call settimanali è stato messo a disposizione un ambiente accessibile al cliente durante l’intera fase di sviluppo. In concomitanza con le funzionalità di pubblicazione è stata studiata anche la nuova interfaccia del portale poiché ci si è adattati a tecnologie e layout moderni puntando ad ottenere un risultato user-friendly e responsive, ovvero adattabile ad ogni dispositivo.
La necessità di informarsi
Uno degli sviluppi più particolari riguarda i due moduli delle mappe: il primo dedicato ai comuni gestiti dove gli utenti hanno la possibilità di informarsi riguardo la presenza di impianti di depurazione, fognatura e acquedotto; il secondo, invece, permette all’utente di verificare in piena autonomia le analisi dell’acqua che vengono caricate periodicamente dagli operatori in modo da avere il dato aggiornato in tempo reale. Acque Bresciane gestisce 113 comuni e quasi 700 mila abitanti è quindi importante mettere a disposizione un prodotto che sia in grado di rispondere meglio alle nuove abitudini di chi cerca informazioni, senza abbandonare gli sportelli sul territorio. Patrizia Belli, Presidente di Acque Bresciane ha affermato in merito:
“Il portale precedente era andato online poco dopo la nascita della società. Nel frattempo la digitalizzazione ha fatto passi da gigante, e oltre ad aggiornarci dal punto di vista tecnologico in quella che è la nostra mission, il servizio idrico, è importante anche migliorare gli strumenti e i canali che offriamo ai cittadini”.