Open Platform
L’offerta di Invisiblefarm per le soluzioni mobile, le Web App
Oggi a livello globale il numero degli utenti mobile supera il numero degli utenti da desktop. Di conseguenza sono stati definiti diversi canali mobile per comunicare e mostrare contenuti adatti alla navigazione mobile: siti Web, Web App e App Mobile. La scelta tra i tre sistemi dipende molto da cosa si vuole offrire.
Le Web App
I siti Web li conosciamo tutti, la rete vive grazie a questi, ma pochi sanno che c’è da fare distinzione tra un sito desktop e uno mobile. Si naviga sempre di più da telefono, ma i siti classici pensati per desktop, visualizzati su un dispositivo così piccolo, rendono la navigazione scomoda e poco utile, soprattutto perché quando si cerca da mobile un determinato contenuto ci si aspetta di avere un risultato preciso. Non si ha bisogno di tutte le informazioni accessorie, ma di azioni e contenuti strettamente legati alla ricerca effettuata dall’utente. È fondamentale comprendere quali contenuti mostrare all’utente e in che ordine, chiedersi con quali esigenze un utente dovrebbe visitare un sito da cellulare e trasformarlo in un m-site, ovvero adattarlo in modo che sia mobile-friendly e di conseguenza fruibile da un dispositivo mobile.
Le Web App tecnicamente sono identiche agli m-site, ma differiscono nel contenuto: sono infatti un insieme di pagine .html che forniscono un servizio preciso, offrendo funzionalità molto simili a quelle delle applicazioni, ma tramite browser. Quindi una Web App potrebbe essere implementata in un m-site ed è molto più simile, come utilizzo, ad un’applicazione.
Perché scegliere tra App e Web App?
Essenzialmente le applicazioni offrono una performance migliore: interagiscono perfettamente con il dispositivo sui cui sono installate, sfruttando al meglio la sensoristica di bordo. La scelta del servizio finale da distribuire è strettamente legata all’obiettivo che si vuole raggiungere: grazie alle App è facile offrire un’esperienza personalizzata, dato che consentono agli utenti di impostare le loro preferenze in partenza, preferenze in base alle quali possono essere loro offerti contenuti personalizzati, con la possibilità di interagire con l’utente tramite servizi legati al tipo di applicazione.
Invisiblefarm realizza App per smartphone iPhone ed Android, personalizzandole interamente in base alle esigenze del cliente. Con le App realizzate, l’azienda privata o pubblica potrà acquisire e registrare dati, gestire informazioni spaziali mediante mappe integrandosi con il dispositivo GPS, essere interattiva con l’utilizzatore mediante facili tools.
Cosa aspetti? Con noi, scegli di essere sempre al fianco dei tuoi utenti!