Formazione

Un corso contro la violenza di genere

-

Qualche giorno fa abbiamo avuto la possibilità di parlare con Nina, una donna che è stata vittima di violenza di genere.

Nina ha raccontato della propria esperienza.

Ci ha dato un feedback dopo aver testato il corso dedicato alla violenza di genere di Invisiblefarm in ambito formazione per gli operatori sanitari.

Le abbiamo chiesto come avesse trovato il corso e di raccontarci della sua esperienza e questo è stato quello che ci ha raccontato:

“Ho frequentato il corso formazione di Invisiblefarm dedicato al contrasto della violenza di genere per gli operatori sanitari, l’ho trovato particolarmente utile e funzionale.

Parlavo poco tempo fa con un’amica e discutevamo del fatto che, purtroppo, la donna viene ancora vista come un oggetto.

La violenza di genere, spesso, non viene distinta nelle sue ramificazioni e differenze, in questo corso, invece, è spiegata molto bene con un’attenzione particolare a determinate tematiche. 

Consiglio questo corso, è un modo per far capire che gli aiuti esistono concretamente e che quando sei in difficoltà e hai paura, puoi relazionarti con qualcuno.

Sono vittima di una violenza.

Io sono scappata dalla Lombardia e sono andata in Emilia Romagna per rifugiarmi. Se avessi visto prima il corso mi avrebbe indirizzato in più punti. Spesso c’è molta disinformazione a riguardo.

Sono passati 3 anni da quel momento.

Ho scritto un libro sul tema e mi sento di dire che donne e uomini che subiscono violenze devono poter avere fiducia della persona con cui si aprono e raccontano le loro problematiche.”
Ringraziamo Nina per questo feedback, ma vuole lasciare un messaggio:

“Vorrei mandare solo un ultimo messaggio, Nina vuole dare un segnale a tutte le donne che subiscono violenza di genere, non sentitevi in colpa, non sentitevi giudicate”.

Condividi

Leggi anche

La nuova piattaforma gestionale MMG

- Carlo Comincini